Nella conferenza stampa successiva alla sorprendente eliminazione dalla Champions League per mano del Club Brugge l'allenatore dell'Atalanta Gian Piero Gasperini annunciò che non avrebbe più rinnovato il contratto con la Dea. Era la vigilia della gara di Empoli, partita vinta 5-0, e in quella occasione il tecnico di Grugliasco parlò così: "Abbiamo ancora 13 partite per dare il massimo, poi decideremo se andare avanti per ancora un altro anno. Di sicuro non ci sarà un rinnovo il contratto".

Ieri, al termine della brutta sconfitta casalinga contro la Lazio, a Gasperini è stato chiesto di tornare sul tema: "La sensazione è che l'Atalanta si sia inceppata. Potrebbero aver pesato le sue parole sul fatto che non rinnoverà?" Questione a cui l'allenatore dell'Atalanta ha risposto così: "Questa è una stupidata. Dopo quelle parole abbiamo vinto 5-0 contro l'Empoli e 4-0 contro la Juventus. Mi sembra una cosa di comodo gettata così. Nessuno si è mai tirato indietro, l'anno scorso ho firmato ad agosto, dopo la prima di campionato. Questa cosa non c'entra niente, è un tentativo di cercare alibi. Non possiamo negare la prestazione della squadra nella partita di oggi".
Gasperini ieri sera ha citato le due vittorie conquistate da quella dichiarazione in poi. Il problema, però, è che l'Atalanta nel frattempo ha anche pareggiato col Venezia e ha perso le ultime tre, contro Inter, Fiorentina e Lazio. Le ha perse senza mai andare a segno, un qualcosa che nella lunga era Gasp in quel di Bergamo non era mai accaduto.

La parabola è discendente. Quella nerazzurra è squadra che fino a tre settimane fa era in lotta per il titolo e invece stasera può perdere il terzo posto. E' in difficoltà come non mai, nel gioco prodotto ancor prima che nei risultati. E se da un lato Gasperini difende il suo operato, dall'altro i volti dei suoi calciatori più rappresentativi dicono tutt'altro. Con questo rendimento per l'Atalanta arrivare tra le prime quattro sarà tutt'altro che scontato, serve un nuovo patto tra l'allenatore e la squadra. Solo per sette partite, poi ognuno farà le sue valutazioni.

I risultati ottenuti dall'Atalanta dopo la conferenza stampa in cui Gasperini ha annunciato che non rinnoverà
Empoli-Atalanta 0-5
Atalanta-Venezia 0-0
Juventus-Atalanta 0-4
Atalanta-Inter 0-2
Fiorentina-Atalanta 1-0
Atalanta-Lazio 0-1

Sezione: I numeri / Data: Lun 07 aprile 2025 alle 10:59
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print