Il nuovo allenatore del Milan Paulo Fonseca si ritrova a fronteggiare, prima ancora di cominciare, diverse critiche da parte dei tifosi non tanto legate alle sue capacità quanto alla scelta della società di aver ingaggiato un allenatore da un curriculum ritenuto non adatto. La missione principale del tecnico portoghese, dunque, è quella di guadagnarsi la fiducia del popolo rossonero con il suo lavoro. E per farlo la prima missione, a livello tattico, sarà restituire una fase difensiva da top club al Milan.

I numeri

49 gol subiti in campionato: ben 27 in più dell'Inter capolista e che hanno relegato al Diavolo all'undicesimo posto di questa speciale classifica. Non certo un piazzamento di cui andare fieri, specialmente se l'obiettivo è quello di lottare per il campionato. Ma al di là dei numeri l'intero reparto ha faticato, anche perché ha trovato poca continuità a causa dei tanti infortuni e soprattutto perché non supportato dal resto della squadra. Da un allenatore come Fonseca, che ha lavorato tanto negli anni per migliorare il livello difensivo delle sue squadre, ci si aspetta un contributo decisivo in questo senso: rispetto alla sua prima stagione con il Lille, quest'anno il portoghese ha subito 10 gol in meno.

Quando potrebbe arrivare il difensore

Chiaramente, nell'economia di una difesa migliore e visto il rendimento altalenante di alcuni giocatori, è lecito aspettarsi anche aiuti importante dal calciomercato. Non a caso, infatti, il difensore centrale è un obiettivo della dirigenza rossonera anche se, stando a quanto filtra in questi giorni dai piani alti di Casa Milan, non è l'attuale priorità su cui investire. Prima il Milan vorrebbe chiudere la questione centravanti e magari anche terzino o centrocampista difensivo. Per quanto riguarda la difesa, dunque, Fonseca potrebbe avere il suo rinforzo (o i suoi rinforzi) nella seconda parte della finestra estiva.

Sezione: Calciomercato / Data: Lun 17 giugno 2024 alle 14:00
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print