Nel momento forse più delicato della stagione, Gian Piero Gasperini può finalmente sorridere. La difesa nerazzurra, falcidiata nelle ultime settimane dagli infortuni, recupera due pedine cruciali: Odilon Kossounou e il capitano Rafael Toloi, entrambi convocati per la sfida odierna contro il Bologna. Assente invece Stefan Posch, che proverà a rientrare domenica prossima contro il Milan.

MALDINI FAVORITO IN ATTACCO
La novità più significativa potrebbe riguardare l’attacco: Daniel Maldini, figlio d’arte alla ricerca di conferme, è in vantaggio su Mateo Retegui per affiancare Ademola Lookman nella coppia offensiva del 3-4-1-2 disegnato da Gasperini. Dietro di loro, il compito di ispirare la manovra toccherà probabilmente a Mario Pasalic. Una mossa a sorpresa che punta a scuotere il reparto avanzato nerazzurro, in affanno nelle ultime uscite.

PUBBLICO DA GRANDE OCCASIONE
A Bergamo, intanto, si respira già l'aria delle grandi occasioni. Il Gewiss Stadium sarà ancora una volta tutto esaurito, con oltre 20.000 tifosi pronti a spingere la squadra verso un successo decisivo per blindare il piazzamento in Champions League. Anche il settore ospiti registrerà il pienone, con tutti i 1.300 tagliandi messi a disposizione andati rapidamente esauriti. L'atmosfera si preannuncia caldissima, degna di un vero e proprio spareggio per l'Europa che conta.

GASPERINI CERCA RISPOSTE IMMEDIATE
Per il tecnico nerazzurro si tratta di una sfida cruciale anche sul piano personale. La serie negativa delle ultime gare ha alimentato qualche dubbio sul futuro, ma Gasperini resta concentrato sull’immediato: "Questa partita deve essere l’occasione per tornare quelli di prima, non possiamo permetterci ulteriori passi falsi". Le parole del tecnico lasciano intuire una voglia di riscatto palpabile, una determinazione che la squadra dovrà necessariamente mettere in campo.

LA SFIDA DECISIVA
Contro il Bologna, che arriva a Bergamo con l'ambizione di strappare il terzo posto proprio ai nerazzurri, la Dea è chiamata a una prestazione perfetta, sfruttando anche il calore e la passione del pubblico bergamasco. Maldini, Kossounou e Toloi potrebbero essere le chiavi giuste per aprire la porta di un successo che ora più che mai sembra fondamentale per il prosieguo della stagione nerazzurra.

Questa sfida, per l’Atalanta, non è semplicemente una partita: è il punto di svolta per riprendere in mano il proprio destino europeo.

Sezione: Zingonia / Data: Dom 13 aprile 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print