L'Atalanta intravede finalmente un po' di luce in fondo al tunnel degli infortuni: dopo tre mesi esatti di stop, Odilon Kossounou è vicino al rientro in gruppo e potrebbe essere già convocato domani per la sfida delicatissima delle 12:30 al Gewiss Stadium contro il Bologna. L'ivoriano, reduce da un serio infortunio muscolo tendineo all'adduttore con successiva operazione, ha ripreso ad allenarsi parzialmente insieme ai compagni.

INCERTEZZE PER TOLOI E POSCH
Diversa, invece, la situazione di Rafael Toloi e Stefan Posch, ancora alle prese con lavori differenziati sul campo. Il capitano soffre per un fastidioso problema di pubalgia - scrive L'Eco di Bergamo -, mentre il difensore austriaco è fermo per una lesione muscolo tendinea al bicipite femorale. Entrambi sembrano destinati a saltare anche questa partita, riducendo ulteriormente le rotazioni di Gasperini in difesa.

FORMAZIONE IN EMERGENZA
Sicuri indisponibili, oltre ai lungodegenti Scamacca e Scalvini, anche il giovane Palestra e Charles De Ketelaere, il cui recente stop per una lesione all'adduttore lungo sinistro complica i piani offensivi nerazzurri. Il belga, probabilmente destinato alla panchina, lascia aperto un posto in attacco che dovrebbe essere preso da Mario Pasalic, favorito su Samardzic e Brescianini per affiancare Lookman e Retegui nel 3-4-1-2. Resta comunque viva anche l’opzione del 3-4-2-1, con eventuali inserimenti dalla fascia di Cuadrado.

BALLOTTAGGIO SULLE CORSIE ESTERNE
Sulle corsie esterne potrebbe esserci una sorpresa: Raoul Bellanova rischia la panchina, con Matteo Ruggeri pronto a tornare titolare sulla fascia sinistra e Davide Zappacosta spostato a destra. Cuadrado rimane un’alternativa valida, pronto a giocarsi una maglia sia da esterno sia eventualmente sulla trequarti al posto di Pasalic.

CERTEZZE NEL CUORE DELLA SQUADRA
Gasperini si affida comunque a delle solide certezze per la spina dorsale della squadra: Carnesecchi tra i pali, Djimsiti, Hien e Kolasinac a protezione della porta, con la coppia de Roon-Ederson a dirigere le operazioni in mezzo al campo.

ULTIMO TEST A ZINGONIA
La rifinitura di oggi pomeriggio a Zingonia sarà decisiva per le ultime valutazioni, ma la sensazione è che Gasperini non si discosterà molto dalle scelte anticipate, pronto a riabbracciare, almeno in panchina, l'importante rientro di Kossounou.

Sezione: Zingonia / Data: Sab 12 aprile 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print